Negli ultimi anni il web è cesciuto a dismisura e ormai è possibile trovare informazioni e materiale su qualsiasi cosa.
A volte conosciamo il sito a cui collegarci, ma nella maggior parte dei casi no e quindi dobbiamo usare uno strumento specifico per trovare le pagine che ci interessano: il motore di ricerca.
E oggi il motore di ricerca più utilizzato è Google. Google è diventato parte integrante della nostra esperienza online e attraverso di esso è possibile reperire ogni tipo di risorsa in rete.
La maggior parte degli utenti si limita a scrivere nel campo di ricerca ciò che cerca e Google restituisce i risultati che meglio possono soddisfare la richiesta. A volte i risultati che ci vengono restituiti sono fin troppi o poco rispondenti alla ricerca fatta. Non tutti sanno che esistono operatori avanzati che ci consentono di affinare le nostre ricerche.
Vediamo una sintesi di questi operatori:
- “” (virgolette doppie)
Normalmente Google cerca le pagine che contengono nel testo, nel titolo o nell’URL tutte le parole inserite in qualunque ordine. Racchiudendo le parole tra virgolette Google cercherà solo le pagine che includono la frase esatta.
Esempio: “guida ai motori di ricerca” - OR
Ricerca i contenuti che includono una delle parole inserite.
Esempio: museo OR pinacoteca - – (meno)
Il segno meno serve ad escludere le parole precedute dal meno dalla ricerca.
Esempio: museo -pinacoteca (escluderà le pagine che contengono il termine pinacoteca)
- Allintext
Ricerca tutte le parole chiave specificate dopo l’operatore, restringendo la ricerca al corpo della pagina e ignorando tutto il resto. Questo operatore non può essere combinato con gli altri operatori.
Esempio: allintext:convertitore di valuta - Intext
È simile ad Allintext (restringe la ricerca al corpo della pagina), ma il comando viene applicato solo alla prima parola che lo segue.
Esempio- intext: convertitotre euro dollaro (il comando viene applicayo solo a convertitore) - Allintitle
- Ricerca tutte le parole chiave specificate dopo l’operatore, restringendo la ricerca al titolo della pagina e ignorando tutto il resto. Questo operatore non può essere combinato con gli altri operatori.
Esempio: allintitle:download software - Intitle
È simile ad Allintitle (restringe la ricerca al titolo della pagina), ma il comando viene applicato solo alla prima parola che lo segue.
Esempio: intitle: download software (in questo caso cerca nel titolo la parola download e dovunque le altre parole) - Allinurl
Restringe la ricerca delle parole solo all’interno dell’indirizzo (URL). Questo operatore non può essere combinato con gli altri operatori.
Esempio: Allinurl:antivirus free - Inurl
Simile a Allinurl (restringe la ricerca all’URL della pagina), ma il comando viene applicato solo alla prima parola che lo segue. Il primo termine di ricerca viene cercato nell’URL delle pagine ed i restanti dovunque.
Esempio: Inurl:antivirus free (in questo caso cerca nell’URL la parola antivirus e dovunque le altre parole) - Site
Restringe la ricerca ad un sito o ad un dominio di livello superiore.
Esempio: site:www.centocitta.it Milano (cerca il termine Milano nel sito www.centocitta.it) - filetype
Ricerca file con una particolare estensione (.doc, .pdf, .rtf, .pl, .sh, .xls, etx).
Esempio: filetype:ppt memex (cerca un file con estensione ppt contenente la parola memex) - Link
Ricerca le pagine Web che contengono link associati all’indirizzo web indicato. Link funziona anche con gli indirizzi di singole pagine.
Esempio: link:www.web.it
Alcuni di questi operatori sono disponibile attraverso la maschera di ricerca avanzata di Google disponibile all’indirizzo https://www.google.it/advanced_search?hl=it
Per appronfondire l’argomento degli operatori di ricerca avanzati di Google ecco un utile link:
Guida agli peratori di ricerca avanzati di Google
http://www.googleguide.com/advanced_operators.html.