Risorse per il tuo sito

webdesign

CMS (Content Management System)

Un CMS è un’applicazione che consente – senza conoscenze di programmazione – con un front-end di semplice uso l’inserimento e la gestione di pagine, articoli, schede, elenchi, link e banner.  Un elemento fondamentale che distingue un CMS da un normale editor di siti web è la gestione degli utenti. In un buon CMS è possibile utenti con diversi livelli di permessi, amministratori del sistema, redattori di contenuti e utenti per areee riservate del sito. L’interfaccia di un CMS è utilizzabile attraverso i browser più diffusi come Firefox,  Explorer o Chrome.

Questi sono i tre CMS più utilizzati nel mondo:

WordPress: è il CMS più usato nel mondo ed il più semplice da utilizzare. Ci sono plugin (componenti per aggiungere funzionalità al nostro sito) per tutte le esigenze e innumerevoli template per creare siti di grande impatto visivo. È perfetto per i blog, ma anche per siti di piccole e medie dimensioni (cioè la maggior parte dei siti) e non richiede alcuna competenza di programmazione. Tra i plugin disponibili ce ne sono anche per realizzare siti di ecommerce e social network.

Joomla: è tra i protagonisti del web e come WordPress può contare su una vasta comunità di sviluppatori e un gran numero di plugin e temi. Joomla non è di facile comprensione come WordPress e richiede un po’ più di tempo per poterlo padroneggiare appieno. Joomla ha una efficace gestione degli utenti ed è un’ottima soluzione per siti con molti contenuti da gestire.

Drupal: un CMS potente e flessibile con cui è possibile fare quasi tutto. Semplice da installare è meno semplice da utilizzare di WordPress. Drupal è stato progettato curando gli aspetti di sicurezza, solidità, flessibilità. Drupal offre un’eccellente gestione degli utenti e dei permessi.  Grazie alla grande quantità di moduli disponibili è possibile aggiungere all’installazione di base moltissime funzionalità. Drupal è scalabile ed è in grado di gestire siti con centinaia di migliaia di pagine e migliaia di richieste contemporanee. È indicato per siti di media/alta complessità.

Ma quale usare tra questi CMS per un e-commerce? Preferibilmente nessuno dei tre. WordPress, Joomla e Drupal non nascono come piattaforme di commercio elettronico. Tutti e tre hanno le estensioni per poterli usare per l’e-commerce, ma bisognerebbe utilizzare piattaforme come Magento, OpenCart o Prestashop.

Servizi su cui costruire il proprio sito o blog

Applicazioni online per la costruzione di siti internet senza competenze tecniche.

Jimdo: è gratuito ed è ideale per chi non ha conoscenze in linguaggi di programmazione, ma è comunque uno strumento molto completo

Onweb: permette di creare siti web gratis in maniera semplice, senzaconoscere nessun linguaggio di programmazione e senza utilizzare alcun software specifico.

Wix: un’intuitiva piattaforma di web design con strumenti avanzati.

WordPress.com: per aprire un blog o un sito in pochi secondi utilizzando la piattaforma online più popolare.